Diamanti: le gemme più preziose | Acquisto diamanti

I gioielli con diamanti sono sia un simbolo di stile che un investimento importante. Impara tutto ciò che hai bisogno di sapere per quanto riguarda l'acquisto del perfetto stile di gioiello con diamanti.

Art deco orecchini con diamanti
Art deco orecchini con diamanti

I diamanti sono tra le sostanze più pregiate della terra. La loro incomparabile brillantezza, l'eleganza, la durata ed il mistero hanno catturato la nostra immaginazione per migliaia di anni. Considerando l'infinita sapienza ed il mistero che sta dietro a questa pietra regale, non c'è da meravigliarsi che sia divenuta il simbolo del regalo definitivo d'amore e romanticismo.

Un diamante non è solo la scelta prevalente per potenziali spose e sposi quando si seleziona un anello di fidanzamento, ma questa gemma è anche la pietra dei nati in Aprile. E i diamanti sono il regalo consigliato per le coppie che celebrano il loro decimo, sessantesimo e settantacinquesimo anniversario di matrimonio.

L'acquisto di un pezzo importante di gioielleria con diamanti come un anello di fidanzamento o una vera per l'anniversario è uno degli acquisti più costosi che molti di noi potranno mai fare. Ecco perché è cos“ importante comprendere gli elementi dietro la qualità ed il costo di una pietra, in modo da prendere una decisione per l'acquisto consapevole.

Quando devi acquistare un diamante, tieni a mente che il valore della pietra è determinato dalle "4 C" di taglio ("cut" in inglese), colore, chiarezza e peso in carati.

Il taglio si riferisce alla realizzazione del disegno del diamante, l'abilità con cui è stato tagliato, la qualità del suo smalto, e la simmetria globale della pietra. I tagli del diamante sono generalmente classificati come Ideale, Eccellente, Molto Buono, Buono o Mediocre. Un diamante ben tagliato rilascia lo splendore della pietra stessa e proietta il quantitativo massimo di fuoco e scintille. Un diamante tagliato in modo mediocre consente alla luce di fuoriuscire dai lati o dal basso, piuttosto che riflettere verso l'occhio, risultando un diamante "sordo" e con zone "morte" all'interno.

Il colore si riferisce alla presenza o all'assenza di colore nei diamanti bianchi. Di norma, più bianca è la pietra, maggiore è il suo valore. Anche una leggera sfumatura di giallo o marrone potrebbe avere un impatto negativo sul valore di una pietra. La maggior parte dei diamanti sono classificati nella scala di colore GIA che inizia con la "D" per incolore e prosegue fino ad arrivare alla "Z", con il colore che diviene sempre più visibile man mano che ci si sposta verso il basso nell'alfabeto. Le pietre delle gamme di colore D-F sono considerate le più preziose poiché sono le più rare.

Anello vittoriano oro e diamanti
Anello vittoriano oro e diamanti, 1.50ct

La chiarezza si riferisce alla presenza di difetti in superficie o all'interno di un diamante causati durante la sua formazione. I segni esterni sono noti come macchie, mentre quelli interni vengono chiamati inclusioni. I diamanti sono classificati per la chiarezza in una scala che va da "F" per impeccabile (nessuna macchia o inclusione visibile sotto un ingrandimento 10x) ad "I" per imperfetto (inclusioni visibili a occhio nudo), con numerosi gradi e sottofondi compresi nel mezzo. I migliori diamanti, naturalmente, sono impeccabili, ma queste pietre sono estremamente rare e pertanto molto costose.

Il peso in carati si riferisce alla dimensione della pietra. Il carato è la misura del peso dei diamanti. Un carato corrisponde approssimativamente a 200 milligrammi, o 100 "punti". Una pietra del peso di mezzo carato sarebbe di 50 punti, e cos“ via. In generale, i diamanti più grandi sono più rari ed hanno un valore per carato più alto. Tuttavia, anche gli altri fattori come taglio, colore e chiarezza entrano in gioco per determinare il valore della pietra. È perfettamente possibile per una pietra più piccola ma con taglio, colore e chiarezza eccezionali superare in valore una pietra più grande con caratteristiche nella media.

Ci sono diamanti colorati naturalmente in rosso, rosa, blu, verde, giallo, marrone ed altri colori. Essi variano in ricchezza di colore o di saturazione da "debole" a "viva", con il gradino più alto di questa scala riservato alle pietre con la saturazione più vivida e profonda. Il valore delle pietre con queste fantasie dipende in gran parte dalla rarità del suo colore (per esempio, i rossi e i verdi sono più rari dei gialli e i marroni); la saturazione del colore; e la purezza del colore (se il colore è chiaro e luminoso o offuscato da riflessi di altri colori sottostanti). I diamanti colorati di alta qualità sono estremamente rari e possono arrivare a prezzi proibitivi. Probabilmente il diamante colorato più famoso è l'Hope, una gemma blu profondo di 45,52 carati che viene custodita al Smithsonian Institution di Washington, D.C.

Anche se i diamanti sono la sostanza più dura conosciuta sulla terra, considerati un "10" nella scala di durezza Mohs, possono ugualmente essere danneggiati se non vengono maneggiati con cura. Poiché soltanto i diamanti possono graffiare altri diamanti, è importante avvolgere e conservare i gioielli con diamanti separatamente in modo che non si tocchino l'uno con l'altro. Inoltre, i gioielli con diamanti non dovrebbero mai essere indossati durante un lavoro pesante, dal momento che le punte sono vulnerabili alle scalfitture e gli alloggiamenti possono essere allentati. Visita un rivenditore di gioielli ogni sei mesi per un controllo ai tuoi diamanti, i supporti e gli alloggiamenti.

Per quanto riguarda la pulizia, è sempre meglio che venga eseguita da un professionista. Per pulire i tuoi gioielli a casa, puoi porre i diamanti in acqua calda e del detergente neutro liquido, spazzolarli con uno spazzolino da denti morbido, quindi risciacquare e asciugare con un panno morbido e privo di peli. Altri metodi di pulizia efficaci comprendono il mettere i diamanti in ammollo in ammoniaca per la casa, detergenti liquidi per gioielli di marca e persino un bicchiere di vodka.

.

Gioielli italiani.